Search results for " Collezionismo"
showing 10 items of 24 documents
Alcune riflessioni sulla "idea di Museo" negli scritti di Enrico Mauceri
2009
Giuseppe Velasco collezionista di disegni e stampe nella Sicilia borbonica
2007
Il Museo Diocesano di Palermo
2006
La storia e le collezioni del Museo Diocesano di Palermo analiticamente presentate con frequenti rimandi ai precedenti allestimenti ed ai contesti di provenienza delle opere esposte. La rassegna dei manufatti segue l'attuale percorso museologico di cui l'autrice è anche curatrice scientifica
Sabba da Castiglione collezionista di antichità
2018
Sabba da Castiglione (Milano 1480 – Faenza 1554) soggiornò a lungo nell’Oriente greco in gioventù, all’epoca della sua militanza nell’ordine dei cavalieri di S. Giovanni. Da Rodi, dove prestava il suo servizio, effettuò diversi viaggi nel Mare Egeo e visitò numerose isole, allo scopo di cercare manufatti antichi da inviare a Isabella d’Este, che lo aveva incaricato di procurarle nuovi pezzi per la sua collezione mantovana. Lo stesso Sabba ebbe modo di crearsi una propria raccolta, della quale nel presente lavoro si discutono intenti e peculiarità.
Coralli, ori, pietre preziose e argenti nella collezione del principe Antonio Ruffo della Scaletta
2016
Il saggio indaga le opere di arte decorativa, in particolare quelle realizzate in oro, argento, corallo e pietre preziose, del principe Antonio Ruffo della Scaletta (1610-1678). I preziosi manufatti, che il messinese ha ereditato, raccolto e commissionato, testimoniano il suo raffinato gusto. Il Ruffo, infatti, fu uno dei più grandi collezionisti e mecenate d'artisti del Seicento The essay investigates the works of decorative art, in particular those made in gold, silver, coral and precious stones, by Prince Antonio Ruffo della Scaletta (1610-1678). The precious artifacts, which the Messina inherited, collected and commissioned, testify to his refined taste. Ruffo, in fact, was one of the g…
Artificia Siciliae. Arti decorative siciliane nel collezionismo europeo
2016
Il volume propone, attraverso specifici saggi, collezioni di opere siciliane miratamente selezionate in oro, argento, corallo, cristallo di rocca, lapislazzuli, avorio, madreperla, tartaruga, agata e pietre dure, all'insegna del gusto polimaterico che è prediletto da una specifica committenza sia laica sia ecclesiastica, non solo locale o italiana, ma segnatamente europea, che ne rimane affascinata e significativamente coinvolta
Dizionario per il collezionismo in Sicilia
2016
Il contributo raggruppa per la prima volta illustri figure non solo di potenti, ma soprattutto di raffinati cultori d'arte, come gli Aragona Tagliavia, i Colonna, i Moncada e i Ventimiglia facendo conoscere personalità del passato dalla rara e raffinata sensibilità nei confronti di un’arte isolana che si distingue per opulenza e sfarzo.
Annotazioni di Enrico Mauceri a un inventario messinese del XVIIsecolo tra le pagine dell'"Archivio Storico Messinese"
2009
Committenza e collezionismo di donna Felice Orsini Colonna
2020
The unpublished letters from Felice Orsini Colonna’s personal correspondence highlight the pivotal role of the noble woman as one of the protagonists of the late Italian Renaissance, and a sophisticated commissioner of artworks during her stay in Sicily. Through the study of the Vicereine’s correspondence it is also possible to understand her fondness for works from Trapanese craftsmen, particularly for those made from coral as well as her collaboration in the restyling of the private quarters of the Royal Palaces in Palermo and Messina. The unpublished post-mortem’s inventory shows fine handicrafts collecting by the Roman noblewoman: from precious furniture and fabrics to paintings, silver…